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Si utilizzano robot collaborativi, simulatori e sistemi di visione per migliorare le conoscenze teoriche e le competenze applicative in chiave steam.
Il progetto prevede un percorso di avvicinamento alle STEAM tramite l’utilizzo della robotica come ambito applicativo delle abilità e delle competenze curriculari nell’ambito della matematica.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire una panoramica introduttiva alla robotica in generale e di applicare e sviluppare le abilità e le competenze curriculari degli studenti nell’ambito della matematica tramite lo studio delle modalità di movimento dei robot.
Studenti delle classi 3, 4 e 5 degli istituti secondari.
Saranno ammessi ad ogni edizione del corso un massimo di 25 studenti.
3 ore di laboratorio
– Storia della robotica (verrà fornita dispensa ai docenti)
– Requisiti di Matematica: nozioni di sistema di riferimento cartesiano, di coordinate cartesiane e polari e di grado di libertà nel piano.
– Conoscere la storia della robotica
– Conoscere gli strumenti di modellazione di semplici robot
– Abilità e competenze nella modellazione di semplici robot
– Competenze di base relative alle coordinate giunto e cartesiane nella robotica
– Abilità e competenze di base relative alle trasformazioni di coordinate da giunto a robot e viceversa.